Sai come organizzare al meglio un coworking? Ecco la guida che fa per te
Negli ultimi anni stanno spopolando i coworking, uno spazio che ha rivoluzionato il mondo del lavoro, specialmente tra i freelance, gli imprenditori e le start-up. Questo nuovo modello si struttura su uno spazio condiviso che non solo facilita la rete di contatti professionali, ma offre anche una struttura flessibile che si adatta a molteplici esigenze lavorative.
Cosa non deve mancare
Gli spazi di coworking, suddivisi tra spazi comuni ed uffici privati, devono essere dotati di scrivanie, connessione internet ad alta velocità, aria condizionata e altri servizi di supporto aziendale come una buona illuminazione, un ricambio d’aria costante, oltre ovviamente da strumentazioni come stampanti, plotter e server.
Ovviamente quando si parla di spazi condivisi l’acustica deve essere studiata per ridurre al minimo spiacevoli fastidi. Sarà importante allora installare pannelli e tendaggi fonoassorbenti per permettere a chiunque una telefonata in piena privacy. E poi quando si strutturano sale riunioni, aree relax e cucine attrezzate è bene posizionare luci e faretti di intensità adatta ad ogni ambiente per avere sempre un’illuminazione perfetta.
Come vengono usati
Questi spazi sono caratterizzati da una maggiore flessibilità contrattuale, infatti gli utenti possono affittare postazioni per periodi variabili, sistema che si mostra particolarmente adatto a nomadi digitali e liberi professionisti che hanno necessità di spostarsi per incontrare i propri clienti.
Se vuoi strutturare al meglio il tuo spazio coworking abbiamo la soluzione giusta per te.