L’ inaugurazione : il primo passo per un’azienda di successo!

inaugurazione

L’ inaugurazione della tua nuova azienda o di un nuovo reparto, rappresenta il momento migliore per far conoscere le tue potenzialità con i tuoi clienti.

Caro imprenditore, pensavi che creare la tua azienda o l’ampliamento di un settore produttivo fosse la parte più difficile?

Certo che si! Ci puoi contare! Hai impiegato enormi sforzi e fatiche per questo nuovo progetto, perché potesse essere una importante svolta e farti spiccare dalla concorrenza. Manca ancora un decisivo, importante, essenziale passo per rendere l’innovazione, una grande opportunità di business.

L’ inaugurazione sarà la leva fondamentale per farti emergere rispetto ai tuoi competitor. Devi farti notare dai tuoi clienti, dire loro che hai un potenziale straordinario, che sei all’altezza delle loro aspettative, che sei in grado di servirli come nessun altro nel mercato.

Non sprecare questa opportunità!

In questo momento stai decidendo l’immagine ed il valore della tua azienda e dei tuoi servizi e/o prodotti rispetto al mercato, perciò tutto va organizzato con la massima cura affinché gli ospiti abbiano ben chiaro che cosa tu puoi fare per loro.

Quindi sbagliare l’ inaugurazione significa perdere una opportunità enorme di catturare l’attenzione del mercato e rimanere nella mischia in mezzo a tutti gli altri. Perciò oggi voglio svelarti alcune dritte per trasformare un banale taglio del nastro in un lancio straordinario per rimanere impresso indelebilmente nella testa dei tuoi clienti.

Vediamo, quindi, da dove partire per realizzare questa inaugurazione.

Per prima cosa la location: sei fortunato non la devi neanche scegliere! È la tua azienda!

Farà da quadro generale al tuo evento per far toccare con mano ai tuoi ospiti il luogo dove tutto prende forma.

Devi tener conto del numero di ospiti che pensi che potranno partecipare all’ inaugurazione. Ricorda anche  che più il posto sarà facile da raggiungere più persone verranno, quindi prevedi delle indicazioni dalle stradi principali da cui potrebbero arrivare i tuoi ospiti; anche una mail con la tua posizione su google maps potrebbe aiutarli nell’arrivo.

Sia che tu voglia farli accomodare all’interno che all’esterno l’importante è che tieni conto che ci sia abbastanza spazio per ciascun ospite e che l’ambiente sia confortante e ben climatizzato.

Fatto questo bisogna pensare in quale momento si decide di farla. Può durare tutto il giorno oppure soltanto qualche ora. In base a quanto tempo e che tipo di ospiti si tratterranno all’inaugurazione si sceglierà il servizio catering.  Tu conosci il tuo target quindi saprai sicuramente cosa sia più adatto. Se preferisce un buffet con finger food o un ricevimento raffinato servito al tavolo. Qualunque scelta tu faccia suggerirei di mettere comunque qualche posto a sedere per quelle persone che preferiscono stare più comodi.

Arrivati a questo punto sei soltanto a metà dell’opera: hai il luogo, la data, la durata e il tipo di catering. Ed ora?

Ora possiamo passare alla parte più importante: l’effetto wow della tua inaugurazione aziendale!

Per ogni evento bisogna creare la giusta atmosfera, altrimenti sembrerà che qualcosa perda valore. Bisogna quindi pensare a una scenografia che metta in evidenza tutti i punti di forza dell’azienda. Attraverso il posizionamento di alcuni fari per dare un forte impatto emotivo alla tua creazione. Importante sarà valorizzare anche i punti forza che ti rendono unico e diverso rispetto alla concorrenza. Raccoglili in alcune slides e presentale al tuo pubblico con videoproiezioni oppure con dei ledwall in funzione della grandezza e dell’illuminosità dell’ambiente. È essenziale accompagnare la tua presentazione con tuo discorso. Mettiti in gioco in prima persona, nessumo meglio di te può illustrare la tua idea!

Ovviamente non vorrai sgolarti per farti sentire, un impianto audio all’altezza della tua performance è ciò che ti serve. Il tuo messaggio deve giungere chiaro dalla prima all’ultima seduta.  Ora che sei al centro della scena esprimi tutto il potenziale che hai da offrire. Fatti aiutare da qualche performer a rendere unico questo momento.

Non deve mancare l’effetto wow, lascia tutti i tuoi ospiti senza parole! È giusto rendere unico e irripetibile questo momento!

Affinchè tutto fili liscio circondati da bravi tecnici che seguano tutto l’evento. In questo modo sarai libero di intrattenere i tuoi e ospiti e goderti la tua inaugurazione aziendale!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *